(0)

Caccia ai palloni-sonda: radiogoniometria
Ritorno alla home page

traduzione di Aki IZ0MVN


Vedere anche: 
Documenti: Ricerca in campo, posizionamento, approccio, rilevamento - Modo d'impiego della risorsa di tracciatura dei rilevati - Paracadute e accessori (F) - Materiale del cacciatore (F) - Esempi e testimonianze (F) - Il ricevitore per l'ascolto delle radiosonde - Antenne utilizzabili su 403 MHz -


Per i cacciatori di radiosonde

Presentazione
L'incontro sarà l'occasione per i cacciatori già iniziati di avere fra le mani accessori meno ordinari come:
- compasso da rilevamento,
- regolo,
- diverse carte dell'IGM,
- GPS da escursione.
Esposizione
Possono essere trattati vari argomenti:
- utilizzazione di Google-Map, di Google-Earth nel quadro della ricerca radiogoniometrica;
- segnali diretti e riflessi;
- risorsa di tracciatura di radiosonde.eu
- il rilevato di perdita

 
 Risorsa di tracciatura di radiosonde.eu    Compasso da rilevamento e materiale da tracciatura


Per il grande pubblico

Questo aspetto della caccia alle radiosonde è generalmente ben compreso dal grande pubblico, basta mostrare su una mappa il punto di incontro di due rilevati.
Prendere in mano l'antenna direttiva dichiarando "supponiamo che un emettitore sia messo laggiù (indicando il fondo della sala oppure un posto facile da identificare se si è all'esterno), quando l'antenna è diretta verso l'emettitore, il suono è più forte nell'altoparlante del ricevitore. In seguito basta misurare la direzione rispetto al nord e di riportare sulla mappa". Si simulerà la misura dell'azimut con la bussola e il suo tracciato con il rapportatore e il regolo.
Precisare che tutto non è sempre così semplice e che la direzione è misurata con una incertezza variabile, che dipende dal tipo di antenna, dagli echi ecc...
Raccontare un aneddoto o descrivere una ricerca immaginaria nella zona in cui si svolge la manifestazione citando dei punti alti da dove potrebbero essere effettuati dei rilevamenti.


home page