(0)

Piccole storie di cacciatori

Ritorno alla home page - Piccole storie di cacciatori

Una pioggia di RS92BGP

di Peter, DG4EK
(traduzione di Vanessa Di Girolamo)

Andando a caccia di sonde lanciate da Idar-Oberstein siamo rimasti molto sorpresi giovedì scorso. Così noi (la mia XYL ed io) siamo stati al cosiddetto Grosser Feldberg, che è a circa 50 km a nord di Francoforte sul Meno, a 860m s.l.m.!
Acceso il mio RX ho trovato un buon segnale AGP su una QRG diversa. Era su 403,650 MHz. Ho seguito la sonda e guardando la sua impronta ho pensato che poteva essere stata lanciata in tutto il sud-ovest, quando d'improvviso scoppia il pallone, inaspettatamente a soli 11 mila metri! Quanto accaduto è stato un errore, come presto vedremo.
Ho pensato che fosse un guasto del pallone e sono andato ad inseguirne la discesa. E' venuto giù molto lentamente a soli 1,9 m/sec! Era a soli 200 metri circa sopra il terreno e improvvisamente ho visto che la forza del segnale è andata su di nuovo.

Strano! Ho pensato tra me ruotando un po' l'antenna. Sono rimasto ancora più sorpreso quando allora ho visto un segnale ancora più forte. Guardando i dati GPS inviati dalla sonda ho trovato una grande variazione della sua posizione, di circa 80 km!
E' impossibile! Sono stato forse ingannato da un cattivo almanacco?
No davvero, il QTH della sonda è davvero cambiato. Verificando il numero di serie ho trovato il motivo. Deve essere un'altra, una nuova appena lanciata. Anche il numero del pacchetto era solo 400 o giù di lì. Ora ho anche visto che deve provenire da Idar!
Ho anche seguito la sonda completamente e ho annotato il suo punto di atterraggio per poi trovarlo.
Questo è successo 4 volte e ogni volta il pallone è scoppiato tra 7700 e 11000m!
Insomma, Idar-Orstein ha lanciato 4 sonde in 4 ore (1 lancio per ora).
A mezzogiorno l'ultima sonda è atterrata, così ho potuto iniziare a cercarle tutte.

La prima che ho trovato non mi ha regalato il paracadute. E' rimasto appeso su un albero a circa 20 m dal suolo, ma ho notato che la sonda aveva un diverso numero di tipo. Non era una RS92-AGP ma una cosiddetta RS92-BGP! Più tardi ho trovato, sulla homepage di Vaisala che la BGP è la stessa, come la AGP, ma con altre condizioni di prova (numero EN). Le BGP hanno parametri di prova migliori!

La seconda sonda che ho trovato mi ha dato anche il paracadute. E' atterrata in un campo di frutta (mele). Aveva anche un riflettore RADAR di 30x20cm e un grande paracadute di 1 m di diametro!

Questo è il motivo per cui tutte queste sonde BGP hanno iniziato, una dopo l'altra, a venire giù così lentamente!

Il pallone (ne ho i brandelli) è anche di un altro tipo. E' il primo rosso di gomma (non in lattice). E' il tipo che si usa nelle feste, ma naturalmente molto più grande! Questo è il motivo per cui è scoppiato così in fretta. I palloni di gomma non possono volare più in alto di 10000-11000m.

Ora ho 4 esemplari di questo tipo di sonde, con 4 grandi paracadute (recuperati solo 3) e riflettori RADAR.

Nella mia ricerca su Internet ho scoperto che queste sonde sono i cosiddetti "palloni di cielo". Essi vengono lanciati a volte (non esiste un programma specifico) per analizzare il cielo, la formazione delle nuvole basse e vengono seguiti a vista per scomparire tra le nuvole. Questo è il motivo per cui si utilizzano palloncini di gomma rossa. Il riflettore RADAR appare come un normale doppio foglio, piegato, di carta spessa. Esso deve contenere (non visibile) una sorta di particelle conduttive elettriche. Io non ho ancora scoperto di cosa si tratti esattamente. Credo che Idar lo abbia aggiunto perché il pallone è stato lanciato all'aeroporto di Francoforte stamani.
.

 


home page