(1)

Piccole storie di cacciatori

Ritorno alla home page - Piccole storie di cacciatori

Il campo di caccia

Da Fabien F4EMV
(traduzione di Aki IZ0MVN)

Martedì 14 aprile 2008

Cronologia

Partenza della RS di Trappes in ritardo, verso le 13h30. Decido di seguirla dal QRA, fino allo scoppio, con Sondemonitor visto che il suo punto di caduta previsto è a circa 25Km da casa mia. Questo mi lascia circa 45min di discesa per posizionarmi. Scoppio verso le 15h10 e caduta molto rapida (il paracadute non deve essersi aperto correttamente). Prendo la strada verso il punto di caduta sempre ricevendo i parametri in vettura.
A 10Km dal punto di caduta la sonda si trova verso i 1000 hPa, dunque quasi al suolo, 20 minuti dopo lo scoppio. Mi fermo di colpo e faccio un rilevamento: 054° prima di perdere il segnale alle 15h35 in circa 10s.
Traccio 054° sulla mappa e poi in strada nella direzione. Il segnale riappare alle 15h46, 8Km più lontano. Azimut 017°, vado avanti. Alle 15h52, avvicinandomi a Fontenay-Trésigny, il segnale sulla piccola 1/4 d'onda veicolare diviene molto forte.
Azimut 346°. Mi avvicino! Dopo 3 rilevamenti d'azimut, seleziono la zona di caduta in un bosco. Mi ci porto e con grande sorpresa, vedo un cartello: "Attenzione caccia". Dal momento che presso Météo-France fanno le cose per bene, essi hanno dei boschi per loro, dove inviano i palloni per la "caccia" alle Radiosonde! Quindi divento un cacciatore (di RS).
Lascio la vettura nel bel mezzo del bosco poiché finisce la strada! Qui, il segnale è fortissimo. Un ultimo rilevamento con l'attenuatore da 20dB, e scalando la frequenza, conferma gli altri miei rilevati. Penso di essere a meno di 300m dalla sonda. Decido quindi di calzare gli stivali e prendo la mia antenna da 806MHz per ricevere la 2° armonica, poiché il segnale è troppo forte e la visibilità ridotta; inoltre, è molto più robusta per affrontare rami, liane e rovi di ogni sorta.
Il famoso "Campo di caccia" si apre a me. Salto un muro e vado avanti nella direzione supposta del pallone. Dopo 150m, percepisco un segnale su 806MHz, molto facile da localizzare con la 8 elementi. Avanzo con difficoltà nella giungla fino a trovare il posto dove il segnale è fortissimo. Cerco intorno; niente. Poi decido di alzare un po' la testa e ...miracolo della radio! La RS è sospesa a 5m sopra di me. Riesco a farla scendere grazie a un vecchio ramo ed ecco la mia seconda RS di Trappes.


Conclusione

Devo dire che la vittoria risale alla mia antenna 806MHz 8 elementi senza la quale avrei avuto molte difficoltà a localizzare la sonda nel bosco poiché il segnale era troppo forte, anche scalando di frequenza. Per info, la RS ha continuato ad emettere fino alle 19h20 con perdita della modulazione 15 minuti prima dello spegnimento. Durata batteria circa 6h e 10.8V all'arresto dell'emissione.